Halloween 2018: il film.

0
79

Halloween 2018: il film. Laurie, Karen e Allyson: tre donne unite per sconfiggere il male nel sequel più femminista dell’horror di Carpenter. La clip esclusiva

Halloween è il film del 2018 che costituisce il sequel ideale del film del 1978 di Carpenter, capostipite della serie Halloween. Ecco trama, riassunto, cast e data di uscita della nuova pellicola

Halloween 2018, il film

Halloween è un film del 2018 ed è a tutti gli effetti un sequel della serie di Halloween, inaugurata da John Carpenter nel 1978. Come noterete, proprio nel 2018 ricorre il 40esimo anniversario del film Halloween, quindi quale modo migliore per festeggiarlo che girare un sequel che si ricolleghi al primo e fondamentale capitolo del franchise? Il regista David Gordon Green è riuscito a coinvolgere nel progetto anche Jamie Lee Curtis, attrice che vestì i panni della protagonista Laurie Strode nel ’78 e che riprenderà questo stesso ruolo a distanza di 40 anni per il film Halloween 2018. Si tratta di una pellicola molto attesa, visto che il primo capitolo è considerato (più che giustamente) una pietra miliare del cinema horror. Nel sequel del 2018 non manca all’appello nemmeno il “mostro”  classico, quel Michael Myers in tuta da meccanico e maschera che perseguita Laurie da ormai 40 anni. Stavolta però Laurie non è da sola, al suo fianco ci sono la figlia Karen e sua nipote Allyson: solo le donne possono farcela contro l’incubo Myers! Naturalmente vi consigliamo di vederlo proprio il giorno, anzi la notte, di Halloween.

Halloween, la Clip esclusiva

Suspiria 2018 tutto sul nuovo film di Luca Guadagnino

Cast film Halloween

  • Jamie Lee Curtis – Laurie Strode
  • Judy Greer – Karen Strode
  • Andi Matichak – Allyson
  • Virginia Gardner – Vicky
  • Nick Castle/James Jude Courtney – Michael Myers
  • Will Patton – Hawkins
  • Toby Huss – Ray
  • Miles Robbins – Dave
  • Haluk Bilginer – Sartain

Trama film Halloween

La trama ufficiale del film Halloween 2018 è stata diffusa ed è quindi stato confermato che ritroveremo Laurie Strode 40 anni dopo, sempre nella cittadina di Haddonfield, alle prese con l’ultimo, e si suppone fatale, confronto con Michael Myers, nuovamente scappato dallo Smith Grove Sanitarium. Insieme a Laurie ci sarà anche sua nipote Karen Strode, probabile bersaglio di Mayers. E’ stata inoltre fatta un’ulteriore e interessante precisazione: Halloween 2018 non terrà conto della rivelazione fatta nel secondo Halloween, quello uscito nel 1981, ovvero che Laurie Strode sarebbe la sorella di Michael Myers (Cynthia Ann Myers) e si riallaccerà direttamente al primo film del 1978, quasi come se gli altri non fossero mai stati girati.

Halloween, la recensione

Halloween 2018 è il sequel ideale del film di Carpenter e infatti 40 anni dopo ci ritroviamo a confrontarci con un horror di stampo classico, quasi vintage, che fa l’occhiolino al classico del 1978. La protagonista torna ad essere Laurie Strode, un tempo giovane ragazza preda del mostro, e oggi donna paranoica in attesa dello scontro finale con Michael MyersLaurie però non è più sola, accanto ha sua figlia (sebbene all’inizio mostri più di una resistenza) e sua nipote che, loro malgrado, la aiuteranno a estirpare per sempre (si spera!) la manifestazione del male dalla terra.

L’Halloween diretto da David Gordon Green non conta infatti su incredibili effetti speciali, cgi o altre cose di questa sorta, ma punta tutto sulla costruzione della tensione, sullo stuzzicare il fan che da 40 anni circa attendeva questo sequel. Jamie Lee Curtis torna alla grande ed è più tosta che mai. Indomita e determinata a far fuori Michael Mayers, si è trasformata in una autentica macchina da guerra. Judy Greer è sua figlia Karen, la quale ha avuto un’infanzia difficile per via di quella che per sua madre è un’autentica ossessione, mentre la giovane Andi Matichak è Allyson, nipote di Laurie e figlia di Judy, l’ultimo anello di una catena di donne indistruttibili pronte a qualsiasi cosa per mettere il mostro in un angolo.

Ad Halloween 2018 non manca nulla, nemmeno il mitico tema composto da John Carpenter per il suo film del 1978, e ci sono le zucche, i party della notte del 31 ottobre. Tutti i classici pattern degli horror vengono rispettati: chi si divide muore, chi si dedica al sesso sul divano muore e così via. E nel suo estremo riproporre schemi e stilemi Halloween 2018 è un film da non perdere!

Video Trailer di Halloween film 2018

Ecco il trailer di Halloween 2018

Ordine cronologico in cui vedere i film di Halloween

film che compongono la serie di Halloween sono ben 11, sono stati girati da registi diversi e solo in alcuni casi seguono un andamento narrativo orizzontale che li collega.  In particolare nel terzo capitolo della serie manca proprio l’antagonista, Michael Myers, mentre a partire da Halloween 4 non c’è Laurie Strode/Jamie Lee Curtis che poi tornerà invece per Halloween – 20 anni dopo.

Vediamo quindi quali sono tutti i film che compongono la serie franchise di Halloween, qual è la loro cronologia e in che ordine andrebbero guardati.

Ecco la cronologia corretta dei film del franchise di Halloween

  • Halloween – La notte delle Streghe (1978), John Carpenter
  • Il Signore della Morte – Halloween 2 (1981), Rick Rosenthal
  • Halloween 3 – Il signore della Notte (1982), Tommy Lee Wallace
  • Halloween 4 – Il ritorno di Michael Myers (1988), Dwight H. Little
  • Halloween 5 – La vendetta di Michale Myers (1989), Dominique Othenin-Girard
  • Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers (1995), Joe Chappelle
  • Halloween – 20 anni dopo (1998), Steve Miner
  • Halloween – La resurrezione (2002), Rick Rosenthal
  • Halloween – The beginning (2007), Rob Zombie
  • Halloween II (200), Rob Zombie
  • Halloween (2018), David Gordon Green

Halloween il ritorno di Michael Myers

Naturalmente in Halloween 2018 assisteremo anche al ritorno di Michael Myers/Ombra, assassino mostruoso anche degli altri episodi, salvo che nel 1982.  Come si è visto osservando il primo poster di Halloween 2018, anche su Michael Myers peseranno i 40 anni trascorsi e infatti l’iconica maschera bianca non è più “liscia”, ma segnata dagli anni passati, dall’usura del tempo. Di certo il ritorno di Michael Myers sarà grandioso.

Data di uscita film Halloween: quando uscirà al cinema?

Quando esce Halloween al cinema in sala? Negli Stati Uniti il film Halloween 2018 è atteso per il 16 ottobre 2018, mentre in Italia dovremmo attendere ancora una settimana, uscirà nelle sale cinematografiche il 25 ottobre, in tempo comunque per i festeggiamenti della Notte delle Streghe. La data di uscita è dunque il 25 ottobre 2018, giovedì, e sarà distribuito dalla Universal Pictures.

Film migliori su Halloween

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here