Città metropolitana di Roma Capitale – Scuola del Sociale Agorà: corsi di formazione specialistica gratuiti

0
82

Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione specialistica gratuiti “Tecnico esperto nella gestione dei progetti” e “Operatore per il servizio di Segretariato Sociale”

 

La Scuola del Sociale Agorà, Scuola tematica della Regione Lazio, comunica l’apertura delle iscrizioni per i corsi di formazione specialistica gratuiti “Tecnico esperto nella gestione dei progetti” e “Operatore per il servizio di Segretariato Sociale”. Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 12.00 del 21 febbraio 2019.

Tecnico esperto nella gestione dei progetti

Il corso, della durata di 120 ore, si svolgerà presso la Scuola del Sociale Agorà, via Cassia n° 472 – Roma.

 

CARATTERISTICHE DELLA FIGURA FORMATA

 

Il corso intende fornire una formazione specialistica orientata alla gestione delle risorse, sia umane che economiche e a fornire conoscenze tecniche di tutti gli aspetti progettuali. La figura in uscita dal percorso sarà in grado di:

 

definire l’analisi di contesto e gli obiettivi del progetto,
sviluppare il piano progettuale,
coordinare un team di persone e risorse,
controllare e prevenire i rischi,
compilare un formulario,
redigere un budget.

 

Si prevede una formazione orientata al settore della progettazione europea e al settore della progettazione locale dedicata ai servizi del territorio.

 

Per presentare la domanda di partecipazione alle prove preselettive: http://domandepartecipazione.capitalelavoro.it/default.aspx

 

È consentito l’invio della domanda a partire dal giorno 21 gennaio 2019 fino alle ore 12.00 del giorno 21 febbraio 2019.

VAI AL BANDO

Operatore per il servizio di Segretariato Sociale

Il corso, della durata di 80 ore, si svolgerà presso la Scuola del Sociale Agorà, via Cassia n° 472 – Roma.

 

CARATTERISTICHE DELLA FIGURA FORMATA

 

Il Segretariato sociale è un servizio di base dedicato all’ascolto del cittadino, a informare, ad affiancare e accompagnare singoli e gruppi nella definizione dei loro bisogni/problemi e delle opportunità o servizi rispondenti alle situazioni di difficoltà rappresentate.

 

L’operatore del Segretariato sociale, dopo una valutazione e l’individuazione del bisogno specifico, ha il compito di agevolare l’accesso al Servizio Sociale Professionale.

 

Le mansioni proprie della figura dell’operatore per il servizio del Segretariato sociale prevedono:

 

la facilitazione per tutti i cittadini di una conoscenza completa e dettagliata dei diritti, delle procedure e delle opportunità rese disponibili dalle normative locali, regionali e nazionali in materia di politiche sociali e della rete di servizi;
l’accoglienza e ascolto al cittadino per il riconoscimento del bisogno espresso;
la raccolta e registrazione della domanda sociale al fine di programmare e attivare interventi rispondenti alle esigenze della cittadinanza;
la continuità tra l’accoglienza/decodifica della domanda e un’eventuale presa in carico da parte dei Servizi.

 

 

Per presentare la domanda di partecipazione alle prove preselettive:http://domandepartecipazione.capitalelavoro.it/default.aspx

 

È consentito l’invio della domanda a partire dal giorno 21 gennaio 2019 fino alle ore 12.00 del giorno 21 febbraio 2019.

VAI AL BANDO

Facebook Comments

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here